Felice Bellini

Si è brillantemente diplomato al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova nel 1992 e distinto per lealtà e merito (lettera Direttore Conservatorio A. Guaragna). Ha studiato violoncello e musica da camera con il Maestro Maurice Gendron a Parigi e al Mozarteum di Salisburgo 1989, seguito i corsi dei Maestri Cristiano Rossi, Anner Bijlsma e Walter Grimmer.

Ha ottenuto riconoscimenti di merito in concorsi e rassegne musicali nazionali per violoncellisti come: “Città di Vittorio Veneto” 1988, “C.M.Rietmann” Genova 1989, “Agimus” Tortona 1990.

Ha debuttato sulle scene internazionali come solista durante il Sesto Festival Internazionale di Merano 1990 con la Pro Musicis Orchestra Meran diretta dal Maestro Heinrich Schiff (in seguito dopo aver superato una selezione è stato invitato dallo Schleswing - Holstein Musik Festival di Amburgo a partecipare al Meisterkurse sulle Suite di J.S.Bach per violoncello solo tenuto dal M° Heinrich Schiff). In quartetto ha debuttato al Rencontre 92’ des Ecoles de Musique de la Méditerranée di Algeri in rappresentanza dello Stato Italiano e il Conservatorio di Genova, replicando tale concerto anche all’Auditorium del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha svolto per anni attività professionale come Prof. d’Orchestra; Prof. di Educazione Musicale, Musica e Violoncello presso scuole medie e liceo musicale Statale. Contemporaneamente all’attività musicale ha iniziato l’interesse per le tecniche di registrazione audio e la diffusione sonora dal vivo.

Si e’ perfezionato in ambito tecnico arricchendo le proprie competenze al NAM e all’Accademia di Comunicazione di Milano 1998. Ha vinto diverse audizioni come fonico e di conseguenza lavorato presso i teatri Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, Fondazione Teatro alla Scala di Milano (idoneo), Fondazione Arena di Verona, Fondazione Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, Fondazione Festival Puccini e molti altri.

Ha registrato live come fonico responsabile le seguenti produzioni: - “Vivaldi - Gloria" con Orchestra Ermitage St.Pietroburgo per la Casa Discografica Italiana EurArte CD ea0017. - “Bach Goldberg Variations" con Danish Saxophone Quartet, per la Casa Discografica Danese Kontrapunkt CD 32330. -“Radio Rai - Concorso Internazionale di Canto Lirico Colzani” c/o Teatro Consorziale di Budrio Bologna Per anni ha svolto mansioni Manageriali per Carnival - Costa Crociere S.p.a come Head Technician e Sound Technician nei Teatri della Compagnia.

No Code Website Builder