Lavinia Carbone

Diplomata col massimo dei voti al Conservatorio di Musica ”N. Paganini” di Genova sotto la guida di Pino Briasco e Bruno Bertone, ha poi conseguito anche il Diploma Accademico di II Livello (indirizzo interpretativo-compositivo) con lode. Si è perfezionata per due anni presso l’Accademia Chitarristica “G. Regondi” di Milano con Andrea Dieci e Bruno Giuffredi ed è poi stata ammessa al Conservatorium “Hogeschool Zuyd” di Maastricht, dove ha frequentato e conseguito il “Master of Music” biennale ad indirizzo concertistico sotto la guida di Carlo Marchione.
Ha tenuto concerti in Italia, Olanda, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Danimarca, Germania, esibendosi sia da solista che in varie formazioni cameristiche (in particolare in duo clarinetto-chitarra insieme alla sorella Marzia, con cui ha inciso un cd).
Ha seguito corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale quali Leo Brouwer, Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Jeffrey McFadden, Richard Todd, Andrew Zohn, Alfonso Borghese.
E’ risultata vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali come solista. Ha suonato per anni nell’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino (con cui ha realizzato anche un cd) diretta da Carlo Aonzo e nel Circolo Mandolinistico “Risveglio” di Genova. Ha collaborato con l’”International Guitar Orchestra” diretta da Maurizio Preda.
Ha inoltre conseguito il Diploma Accademico in Didattica Strumentale biennale presso il Conservatorio di Genova, che le ha permesso di approfondire tutti gli aspetti inerenti l’insegnamento della chitarra a persone di tutte le età. Ha insegnato in varie scuole pubbliche e private in Liguria e dal 2012 è docente di ruolo di chitarra nella Scuola Media ad Indirizzo musicale “M.M. Ollandini” di Alassio. 

Mobirise.com