Olena Shevchenko

Nel 1995, all’età di 18 anni, si diploma in Violino presso il College Musicale M.D. Leontovych della Città di Vinnytsa.

Nel 2001 si Laurea in Pedagogia musicale presso l’ Università pedagogica statale M. Kotsyubinsky della Città di Vinnytsa.

Nel 2016 si specializza in “arte musicale”, con Laurea Triennale, come docente di violino, artista d’orchestra e ensemble da camera presso l’Accademia Musicale Nazionale M. Lysenko della Cittàdi Lviv.

Nel 2017 ottiene il Diploma di Specialista con Onore nella qualifica professionale come docente di Arte musicale , Musica da Camera e di Violino presso l’Accademia Musicale Nazionale A.V. Nezhdanova della Città di Odessa.

Nel 1995 viene assunta come violinista nella Filarmonica regionale M.D.Leontovych della Città di Vinnytsa nella quale vi resta fino all’agosto del 2020, ricoprendo negli ultimi 5 anni la carica di primo violino (violino di spalla).
Moltissimi i concerti svolti in oltre 25 anni di attività e in varie formazioni ( dal quartetto alla orchestra sinfonica) nelle quali è stata diretta, anche come solista, da famosi direttori tra i quali si citano, tra gli altri, M. Skorik, K. Debski, S. Ranieri, G. Kurkov.

Oltre all’attività concertistica, è stata docente di violino presso il College musicale M.D.Leontovych della città di Vinnytsa dal 2014 fino al 2019.
Trasferitasi in Italia, ha collaborato come docente di violino e di propedeutica musicale con l’Accademia Musicale del Finale.

Attualmente collabora come docente di violino con l’associazione musicale Pantamusica.

AI Website Maker