Salvatore Scarlata

Salvatore Scarlata, flautista.
Nato nel 1966, inizia la carriera concertistica a soli 15 anni esibendosi presso importanti associazioni musicali in tutta Italia. Le sue doti musicali sono          avvalorate dalle testimonianze di illustri musicisti del panorama internazionale tra gli altri Konrad Klemm (già docente di Flauto presso il Conservatorio “Winterthur” - Svizzera); Csaba Onczay (già docente docente di Violoncello presso Accademia di Musica “F. Liszt” di Budapest) Giorgio Ferrari (compositore), Severino Gazzelloni.

Nel 1986, sotto la guida del Maestro Silvio Vitale, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso L’Istituto Musicale pareggiato ai Conservatori di Stato “V. Bellini” di Caltanissetta aggiudicandosi, inoltre, una borsa di studio come “Miglior diplomato dell'Anno”.  Segue corsi di perfezionamento con diversi flautisti tra cui il mitico M° Severino  Gazzelloni presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena.

Dal 1992, è componente del Trio Arcadia, con il violinista Massimiliano Patetta e il chitarrista Federico Briasco, con il quale ha svolto intensa attività concertistica. Ha fatto parte di diversi gruppi musicali, dal duo all'orchestra con i quali si è esibito in prestigiose sale e teatri di varie città italiane ed estere. È' stato Membro di Giuria di diversi concorsi di musica da camera, tra gli altri il “Rovere d'Oro” di Cervo.

Nel 2009 è stato docente di musica da camera per soli flauti nei corsi di alto perfezionamento per giovani diplomati italiani, svolti presso l'Accademia Musicale del Finale, finanziati dall’ Unione Europea (Ministero del Lavoro – Regione Liguria e Provincia di Savona) collaborando con i flautisti delle orchestre “Scala di Milano” Davide Formisano - dei “Berliner Philharmoniker” Valter Auer - di “Santa Cecilia Roma” Andrea Oliva. Nell'ambito dei “Concerti dei Docenti" dei corsi di Alto perfezionamento, ha suonato i quartetti per flauto di Mozart insieme a Romano Tommasini (I° violino dei Berliner Philharmoniker), Wielfied Strehle (I° Viola Berliner Philharmoniker) e Markus Nycos ( I° Violoncello dei Berliner Philharmoniker).

Dal 1992 al 2002 è stato Maestro Direttore della Società Filarmonica di Finalborgo.
Nel 1996, è tra i fondatori dell'Accademia Musicale del Finale per la quale ha ricoperto l’incarico di direttore artistico e dei corsi musicali fino al 2018. È stato , inoltre, docente di Flauto e di Teoria e Solfeggio nella medesima Accademia dal 1996 al 2022, È stato direttore della Orchestra Giovanile del Finale dalla sua fondazione e fino al 2022.

Dal 2018 al 2020 è stato anche docente di Flauto presso il Liceo Musicale G. Bruno di Albenga.

Dal 1991 al 2024, è stato titolare della cattedra di Flauto traverso presso l'I.C. “Aycardi – Ghiglieri di Finale Ligure.

Attualmente è docente di Flauto traverso presso l'I.C. Ollandini della Citta di Alassio.

Drag & Drop Website Builder