Da Marzo 2022, con decreto della Regione Liguria, siamo iscritti al R.U.N.T.S. (Registro Unico degli Enti del Terzo Settore) come Associazione di Promozione Sociale e ci è stato riconosciuto l'accesso al beneficio del 5 per 1000.
I volontari dell'Associazione hanno come sempre contribuito grandemente al successo di tutte le nostre attività offrendo il loro tempo e le loro capacità nell'intento di perseguire il nostro scopo sociale di divulgazione della conoscenza e dei benefici della musica.
Abbiamo proseguito il filone dei fiaba-concerti con Sirenella, Sogno in musica, Min e il Delfino e Doni di Natale. In particolare, la fiaba di Sirenella è stata tradotta in Ucraino e il concerto offerto ai piccoli profughi giunti a Imperia, grazie anche alla collaborazione con la comunità Ucraina già presente sul territorio, che si è prestata sia per la traduzione che per la registrazione dell'audiolibro che per la narrazione durante il concerto. Abbiamo poi partecipato al Maggio dei libri presso la Biblioteca Civica Lagorio con il laboratorio “Tre linguaggi: parole, musica e disegno” nonché al Festival del Mediterraneo.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Alassio e dell'Istituto Comprensivo, abbiamo potuto offrire ai nostri associati alassini la possibilità di seguire lezioni di strumento all'interno dell'istituto e di partecipare all'Alassio Summer Music Camp (una settimana di approfondimento musicale e di musica d'insieme).
La sinergia con la Curia di Imperia-Albenga ci ha permesso di arricchire l'offerta musicale dei consueti Concerti delle Logge con la presentazione di opere pittoriche barocche e di organizzare un concerto a Albenga sempre legato a Formae Lucis (mostra organizzata dalla Curia in seguito al restauro di opere barocche presenti nelle Chiese locali).
Anche quest'anno, in collaborazione con la Confraternita dell'Oratorio, abbiamo organizzato i Concerti dell'Oratorio nel magnifico Oratorio di San Pietro al Parasio in cui si stavano svolgendo i lavori di restauro della facciata.
Con il contributo del Comune di Imperia, abbiamo potuto offrire agli anziani del Carpe Diem il corso “Libera la musica che c'è in te” permettendo loro di usufruire degli effetti benefici della musica sia sulla mente che sul corpo.
Con il Patrocinio e il supporto del Comune di Alassio e la collaborazione dei Parroci, abbiamo curato i concerti “Note in dicembre”.
Website Software